top of page
elena_forni.JPG

Benvenuti

Sono la Dottoressa Elena Forni e credo che il tuo animale meriti cure personalizzate e innovative attraverso un approccio medico professionale e non convenzionale. Questo significa che il tuo Amico a 4 zampe, verrà trattato in modo unico, considerando non solo le sue problematiche quando soffre, ma il suo benessere nell'insieme. Competenza, esperienza e amore per gli animali sono il valore che offro ad ogni incontro.

“Il medico non è un tecnico, né un salvatore, ma solo un'esistenza per un'altra esistenza, un essere umano effimero, che realizza con l'altro, nell'altro e in se stesso la dignità e la libertà, riconoscendole come norme”

​

Karl Jaspers

  • Facebook
  • X
  • LinkedIn
  • Instagram

La mia storia

La mia passione per la Natura mi ha portata, sin da bambina, ad inseguire un grande sogno nel cassetto: diventare, un giorno, “un veterinario che avrebbe aiutato a salvare gli Animali”. Quindi mi laureo, nel 1989, in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Milano e conseguo, subito dopo, l’attestato di abilitazione alla professione che mi permette la relativa iscrizione all’Ordine dei Medici Veterinari di Milano.

​

Nel 1990 apro il mio ambulatorio - che dirigerò in qualità di direttore sanitario fino al 2010 - dove svolgo attività clinica secondo i dettami della medicina tradizionale. Col passare degli anni, però, percepisco, sempre più preponderantemente, che “manca qualcosa al mio sentirmi veterinaria completa”. Ed ecco che, dal 2002, cresce in me un profondo desiderio di conoscere e approfondire l’applicazione di metodi terapeutici non convenzionali. Un interesse che, in breve tempo, si trasformerà in una vera e propria dedizione, unita a consapevolezza e responsabilità nei confronti dei miei pazienti.

​

L’applicazione della medicina veterinaria non convenzionale mi fa comprendere la possibilità di osservare appieno il mio paziente, tenendo conto, quindi, della sua unicità in quanto “creatura”.

Tutto questo mi porta a riconsiderare sempre più il mio atteggiamento verso la medicina tradizionale, evidenziandone le criticità, e a cambiare quindi il mio approccio terapeutico e ad ampliare le mie competenze con grande soddisfacimento della mia clientela. Contemporaneamente al mio lavoro di medico veterinario, sperimento part-time il ruolo di informatore scientifico di integratori naturali.

​

Nel 2010 mi trasferisco in Emilia-Romagna, dove decido di svolgere la libera professione a domicilio come Medico Veterinario Omeopata e formulatore di Piani nutrizionali BARF, fornendo inoltre consulenze a distanza (telefoniche, via e-mail ed online).

Da qui, il cambio di paradigma verso la medicina non convenzionale, priva di effetti tossici e, allo stesso tempo, efficace in patologie acute, croniche e cronico-degenerative.

Questa svolta, ovviamente, è stata sostenuta da studi e corsi, con relativi diplomi, presso scuole specialistiche GUNA-AIOT a partire dal 2002/2003 fino ad approdare, nel 2011, al Diploma di Omeopata classico unicista presso le scuole triennali di omeopatia CSOA-IMO e SIOV (Società Italiana di Omeopatia Veterinaria).

​

Dal 2022 svolgo libera professione in Canton Ticino in qualità di Medico Veterinario Omeopata e formulatore di Piani nutrizionali BARF, offrendo ai miei pazienti sia visite veterinarie a domicilio sia consulenze veterinarie a distanza (telefoniche, via e-mail ed online).

​

​

Contattami

liberamente per sapere cosa posso fare per il tuo amico a quattro zampe

© 2025 Dott.ssa Elena Forni. Tutti diritti sono riservati

bottom of page